Perchè Alessandra per le Donne

‘Alessandra x Le Donne’ è un’associazione no profit a carattere medico-scientifico fondata il 30 Aprile 2018 in memoria di Alessandra Peluso per sostenere la salute delle donne con attività di informazione sulla prevenzione fornendo anche supporto e assistenza durante la cura della malattia.

  • Alessandra era una giovane donna di 46 anni che ci ha lasciato dopo soli 3 anni e mezzo di lotta contro il tumore ovarico, il 17 Aprile 2018.
  • Tra le prime donne ingegnere dell’Ateneo di Lecce, figlia, moglie e madre conosciuta per le sue doti e attitudini personali e professionali: serietà, rigore, competenza, compostezza, gentilezza
  • Donna convinta del valore delle donne, nell’innovazione e nella ricerca scientifica – come riflesso anche nel suo percorso della malattia volendo sperimentare strenuamente tutte le terapie più innovative in cui ha sempre creduto.
  • Gia’ durante il suo percorso aveva maturato piena consapevolezza della necessità che la sua esperienza potesse essere di valore e supporto per le altre donne insieme alle loro famiglie e per le strutture di locali e/o di quelle che collaborano e supportano il territorio.
  • Le caratteristiche distintive della personalità di Alessandra hanno suggerito i principi ispiratori su cui si fonda l’Associazione.

Le Ali di Ale

PRESIDENTE ONORARIO
PROF. GIOVANNI SCAMBIA

SOCI FONDATORI
FAMIGLIA PELUSO

SOCI ORDINARI
71

SOCI SOSTENITORI 3

Attuale Governance

Per rendere l’associazione immediatamente attiva nel territorio si provvederà ad affidare le cariche operative. Il Comitato Direttivo, attualmente costituito dai Soci Fondatori, sotto la stretta supervisione del Presidente Onorario Prof. Scambia, provvederà alla costituzione del Comitato Scientifico che avrà il principale ruolo di valutare gli interventi o servizi da implementare.

Scopi e Finalità

L’associazione ha come finalità di contribuire, anche in collaborazione con la rete universitaria e centri di ricerca scientifica, enti pubblici e privati, all’acquisizione dei fondi destinati alla valorizzazione delle risorse per la conoscenza e la ricerca medica nel settore dell’oncologia.